Menu principale:
Cos'è il COACHING
Il Coaching è un percorso formativo che ha lo scopo di aiutare chi lo segue a migliorare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, lavorativi, sportivi. Il Coaching parte dal presupposto che ogni persona, o gruppo di persone, abbia potenzialità latenti. Il Coach ha il compito di insegnare ad esprimerle al meglio fornendo informazioni, stimoli, spunti. Il Coaching quindi si rivolge a chiunque debba massimizzare le proprie risorse per riuscire gli obiettivi che si è posto e che a volte sembrano più lontani di quello che in relatà sono!
Ciò che è importante sottolineare è che il Coach non offre "ricette" già pronte o "soluzioni pre-
In che campi agisce
Il Coach è una figura che può agire potenzialmente in tutti i campi della vita.
Solitamente le aree di maggior richiesta sono:
Life Coach, ovvero un supporto per le scelte di vita in generale, per temi legati al lavoro, all’esistenza della persona, alle relazioni sociali, alla gestione delle emozioni. L’obiettivo è lo sviluppo personale in generale;
Business Coach e Coaching aziendale, un aiuto per professionisti e aziende per "sbloccare" il potenziale professionale di singoli o di team, per massimizzare le prestazioni. Parte importante sono la focalizzazione degli obiettivi e l’efficacia comunicativa, ma si lavora anche sull’equilibrio personale e sulla gestione dello stress e delle difficoltà.
Coach sportivo, ovvero un supporto per atleti e allenatori per massimizzare le performance, per migliorare la comunicazione allenatore-
Mental Coach, rivolto soprattutto ad artisti e performer in generale, aiuta ad avere perfetta coscienza di sè e delle proprie potenzialità e a sfruttarle per essere sempre al massimo in ogni performance artistica.